Saggio dell'indirizzo musicale del nostro Istituto

Finalmente, dopo gli anni del Covid, e dopo i lavori di ristrutturazione durati tre anni, giovedì 14 dicembre gli alunni iscritti al corso musicale si sono ritrovati al Teatro Baretti per offrire ai genitori, ai docenti e agli appassionati più di un’ora di forti emozioni. I 320 presenti, compresi i ragazzi, hanno creato un clima silenzioso e attento nell’ascoltare i diversi brani musicali presentati, salvo lasciarsi andare a scroscianti applausi al termine delle esibizioni. Per permettere a nonni, zii, amici di poter assistere in diretta all’evento è stato predisposta anche la diretta streaming su youtube, molto apprezzata da chi non ha potuto presenziare per motivi di capienza o di lontananza.

La musica fa bene al cuore e all’anima” diceva il filosofo Platone e i gli alunni per arrivare a questo “benessere” si sono allenati tanto, a partire da metà settembre, guidati egregiamente dai loro docenti, i maestri Monica Agosto e Nicola Dho (violinisti), Alberto Bellavia (pianista), Gianpiero Gregorio (chitarrista) e Paola Parretta (flautista), coadiuvati con tanto impegno dai docenti di musica dell’Istituto, Maura Fracchia e Flavio Bellino.

Novità assoluta nella scaletta, che spaziava dalla musica classica ad un medley dei Queen (applauditissimo e bissato) il coro dei “primini”, che ha anche accompagnato una compagna solista in un’emozionante e toccante proposizione del difficile brano Skyfall di Adele.

Ecco, questa è l’Indirizzo Musicale dell’ Istituto Comprensivo 1, che sa unire la professionalità e serietà dei suoi docenti di strumento e musica con la familiarità e il calore dell’amicizia rispettosa che si crea all’interno della stessa scuola tra allievo e maestro.

Per finire un sentito ringraziamento va all’Amministrazione Comunale (rappresentata in teatro dall’assessore Francesca Bertazzoli, molto soddisfatta dell’esibizione dei ragazzi), agli Alpini dell’ A.N.A. di Mondovì che hanno collaborato al trasporto di tutti gli strumenti e le suppellettili, al bravissimo tecnico del suono Igor Giuffrè e alle collaboratrici scolastiche che hanno accolto gli spettatori nella hall del teatro.