ARTICOLO-Esploriamo il mondo del lavoro

CRC Innova e il Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, in collaborazione con il Rondò dei talenti e con il sostegno di Imprese per la Granda e Fondazione CRC, nell'ambito dell'impegno maturato in questi anni in ambito orientativo, ha promosso l'iniziativa Video esploriamo il mondo del lavoro, dedicata ai ragazzi ed alle ragazze delle Scuole secondarie di primo grado ed ai loro insegnanti nell'ottica del community engagement.

L'attività ha lo scopo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro attraverso un'attività orientativa che si ispira ai 3 principi centrali per la metodologia Advp (Attivazione allo sviluppo professionale e personale):

il principio euristico - mettere il ragazzo nella condizione di fare scoperte su di sé e sul mondo che li circonda;

Il principio esperienziale - mettere il ragazzo nella condizione di fare esperienze concrete;

Il principio integratore - mettere il ragazzo nella condizione di trovare la pertinenza di ciò che si fa
nella vita reale.

Attraverso una modalità interattiva i ragazzi hanno preparato e realizzato una video intervista condotta, ripresa e montata direttamente da loro.

L’attività è durata un’intera giornata, i ragazzi della classe II B del Polo Scolastico si sono messi alla prova attraverso un percorso orientativo esperienziale, attivo e interattivo. Nel pomeriggio hanno incontrato figure professionali che lavorano con passione nel proprio territorio

Allegati

Articolo-Esploriamo il mondo del lavoro